STEM LAB NEL MONDO DEL LAVORO E MANIFATTURA 4.0 Cod. 1003-0001-1522-2022
9/11/20242 min leggere
DGR n. 1522 del 29 novembre 2022. FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS PR VENETO 2021-2027. Priorità 1 Occupazione. P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE - Approvato con Decreto n. 652 del 22/06/2023
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il tema centrale del laboratorio esperienziale sarà la manifattura 4.0, nella sua specifica accezione di modellazione digitale e modalità innovative di visualizzazione del progetto e del prodotto. Questo percorso prevede il trasferimento di conoscenze e competenze attraverso la pratica: nello specifico si affronteranno temi legati a modellazione 3D, nozioni di stampa 3D, basi di CAM e Realtà Aumentata. Dapprima verranno illustrate le basi del software parametrico Fusion 360, all’interno del quale le partecipanti andranno a ricreare digitalmente le singole parti del loro progetto. Al termine se ne verificherà il funzionamento in maniera digitale e ogni singola parte potrà essere elaborata nel CAM integrato per mostrare un’anteprima di lavorazione in ottica di manifattura 4.0, simulando un vero flusso di lavoro. Il modello digitale ottenuto verrà poi convertito in realtà aumentata, in modo che i contenuti progettati possano essere visti in maniera contestualizzata attraverso smartphone e tablet, permettendo così di ridurre la barriera digitale/reale e dare al partecipante un senso dimensionale di quanto progettato. A concludere verrà fatto un focus sulla parte pratica di realizzazione di prototipi. Attraverso l’utilizzo di queste macchine le partecipanti avranno modo di realizzare alcuni dei pezzi progettati, e si cimenteranno poi nella fase di postproduzione dei pezzi.
Periodo di realizzazione: a partire da novembre 2023.
Durata percorso formativo: 24 ore
Sede di svolgimento: POPLAB SRL, Viale Porta Adige n. 45, 45100 Rovigo
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Il percorso è rivolto a 6 donne occupate, libere professioniste, lavoratrici autonome, dipendenti pubbliche, docenti, residenti o domiciliate in Veneto, che necessitano di qualificare o riqualificare le loro competenze STEM/STEAM nell’ambito delle Tecnologie 4.0, in funzione della loro permanenza nel mercato del lavoro e per una amministrazione pubblica più digitale e consapevole dei cambiamenti dovuti alla transizione digitale e tecnologia.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Le candidate potranno presentare regolare domanda di ammissione tramite l’invio del CV agli indirizzi mail s.moschin@puntoconfindustria.it – t.bonfante@puntoconfindustria.it, entro il 06/11/2023.
MODALITÀ DI SELEZIONE
Le candidate con i profili ritenuti idonei verranno convocate per la selezione che si svolgerà tramite colloquio individuale. L’ammissione al percorso avverrà in base ad una graduatoria stilata da una apposita commissione il cui giudizio è insindacabile. Saranno valutati nelle candidate alcuni prerequisiti di tipo tecnico coerenti con la professionalità di progetto, ma saranno ritenute importanti anche le capacità comunicativo - relazionali e soprattutto il livello di motivazione a partecipare al percorso.
La selezione si svolgerà l’8 novembre 2023 presso Punto Confindustria Srl, in via A. Casalini n. 1 a Rovigo.
La partecipazione è gratuita.
Per ulteriori informazioni e per il reperimento della modulistica:
Silvia Moschin: Tel. 0425/202229 – Teresa Bonfante: Tel. 0425/202216







Il progetto "Welcome to STEM - Azioni positive per la parità di genere nel territorio polesano" Cod. 1003-0001-1522-2022 proposto da PUNTO CONFINDUSTRIA SRL è realizzato con risorse a valere sul PR Veneto 2021 - 2027 cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo PLUS di Regione del Veneto DGR n.1522 del 29.11.2022 -P.A.R.I. Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l'equilibrio di genere approvato con DDR n. 652 del 22.06.2023.
© 2025. All rights reserved. Punto Confindustria | Realizzato da ID&M Srls




Punto Confindustria è titolare del progetto WELCOME TO STEM – Azioni positive per la parità di genere nel territorio polesano, i cui interventi formativi sono focalizzati sulle competenze STEM, essenziali per affrontare la transizione digitale in atto.